27.04.2017 - trendy look retrò con omologazione TÜV
Dopo le nostre riuscite conversioni di design retrò per alcuni modelli BMW più vecchi (R1100R, R1100GS, R45), eravamo alla ricerca di una nuova sfida per quest’anno: la conversione di una BMW K100RS (modello anno 1986, circa 36.000 km, 1.900,-). Lo scopo della conversione era quello di dare un nuovo look retro a questa motocicletta abbastanza vecchia, rimuovendo tutte le parti “non necessarie” e comunque ottenendo l’omologazione TÜV.
Per prima cosa, abbiamo rimosso l’intera carenatura anteriore inclusi gli specchietti ed il fanale. Invece del fanale originale ne abbiamo installato uno rotondo (Louis, articolo 10034274, 64,95-) con l’apposito supporto per il fanale (Louis, articolo 10020912, 24,99-). Sul lato sinistro e destro del supporto del fanale abbiamo installato mini indicatori LED (White Lights, articolo WLB-181-L, 34,90-). Con lo smantellamento dell’intera carenatura anteriore, incluso il pannello della strumentazione, avevamo bisogno di un nuovo tachimetro, che doveva essere il più piccolo possibile ma ancora ancora in grado di mostre le informazioni più importanti. Pertanto, abbiamo montato il piccolo e rotondo tachimetro della marca Louis (articolo 10036500, 149,99 €) con display integrato per tutte le indicazioni. Come sostituzione dell’unità originale del tachimetro, abbiamo installato un circuito sostitutivo (vedi https://www.mikrocontroller.net/topic/382331 , circa 250,- €). Questo era importante, perché altrimenti l’indicatore di folle e la carica della batteria, per esempio, non avrebbero più funzionato. A causa della rimozione degli strumenti di plastica originali sul manubrio, abbiamo anche dovuto spostare il blocco dell’accensione. Abbiamo deciso d’installarlo sul lato sinistro della motocicletta, dietro il blocco motore. Anche l’unità di controllo è stata spostata. Ora, non è più posizionata sulla batteria, ma dietro la batteria. In aggiunta a questo, la nostra BMW K100RS ha un nuovo manubrio (LSL, articolo 123LN01CR/22, 79,-) ed un parafango anteriore in alluminio (LSL, articolo 506A05017, 79,95-), che è stato montato utilizzando le apposite staffe di fissaggio in acciaio inossidabile (LSL, articolo 506HTB014, 49,95-). A causa del nuovo manubrio, avevamo bisogno di linee dei freni più lunghe. Pertanto, abbiamo optato per alcune linee di freni in acciaio intrecciato d’alta qualità, prodotte appositamente per la nostra K100RS Café Racer (Spiegler, lunghezza 200 mm, circa 40.-).
Sul retro della motocicletta abbiamo, a sua volta, smontato la carenature con la luce posteriore, gli indicatori, il supporto per la valigia ed il parafango. Poi, la sezione posteriore è stata accorciata, regolata ed il telaio è stato dipinto di nero. Abbiamo saldato un nuovo portatarga (White Lights, articolo 390365, 58,-) al telaio posteriore e montato la nostra mini luce di coda a LED (Motorcycle Parts Hornig, articolo WLL-999-L, 29,90-) ed i mini indicatori a LED (White Lights, articolo WLB-181-L, 34,90-) al supporto del portatarga. Per mantenere la giusta frequenza del lampeggiante, abbiamo installato gli adeguati resistori (Kellermann, articolo 123.952, 4,95- ciascuno) sul telaio posteriore. La nostra Café Racer ha anche un nuovo parafango posteriore in alluminio (LSL, articolo 507A060B18, 119,95-), che è stato accorciato prima d’essere montato sulla nostra K100RS. In aggiunta a tutto ciò, ha un nuovo scarico con il naso all’insù (Unit Garage, articolo 1807_100, 498,-). Per la sezione posteriore accorciata, abbiamo prodotto una doppia sella completamente nuova in nero con elementi blu su di essa (circa. 400,-). Poi abbiamo levigato/riempito lo spazio, dove la sella originale lo toccava e dipinto l’intero serbatoio in bianco. Per un highlight ottico abbiamo fissato alcune parti di pellicola blu sui lati del serbatoio. Inoltre, abbiamo equipaggiato il serbatoio con il nostro logo Hornig colorato nella stessa ombreggiatura blu (l’intero design del serbatoio circa 300,-). Il design del serbatoio è completato con la protezione del serbatoio realizzata da noi con carbon look (circa 12,-). Per ottenere l’approvazione TÜV abbiamo infine montato gli appositi specchietti (Motorcycle Parts Hornig, 2x articolo 5116529, 32,90- ognuno) sul manubrio.
La nostra conversione BMW K100RS Café Racer è un altro veicolo unico così come molte delle parti che abbiamo montato su di essa. Alcune parti erano nuove o ulteriormente sviluppate per soddisfare le nostre esigenze. La conversione è destinata ad essere utilizzata come modello o ispirazione. Saremo lieti di vedere una riproduzione o uno sviluppo. Non possiamo garantire che riceverai un’approvazione dalle nostre agenzie di collaudo tecnico (in Germania: TÜV, Dekra o GÜT) con questa conversione. Le esperienze che abbiamo avuto con le nostre altre conversioni sono riflesse qui. Prima dell’inizio della ricostruzione, abbiamo contattato ancora il TÜV in Cham, Germania per chiarire se dovevamo prestare attenzione a qualcosa di speciale per la nostra conversione della BMW K100RS.
La spesa totale per l’intera conversione è stata pari a circa 4.200,- EUR ed è stata completata in circa 50 ore. Tuttavia, nel calcolo non sono incluse, la ricerca e l’organizzazione del lavoro a volte difficoltosa e l’acquisizione delle parti.
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