BMW R12 G/S

02.04.2025 - L'Enduro classico incontra la tecnologia moderna

Con la nuova R12 G/S, BMW Motorrad presenta un'enduro classica che si comporta altrettanto bene in fuoristrada e su asfalto. La denominazione del modello si ispira alla leggendaria R 80 G/S e rappresenta la versatilità sia nell'uso fuoristrada che su strada.

Design ed ergonomia: omaggio a un'icona
Visivamente, la R 12 G/S si basa sull'eredità del suo predecessore, combinandola con la tecnologia moderna. La sua costruzione robusta, la lunga escursione delle sospensioni e le ruote a raggi incrociati rendono la motocicletta una vera specialista fuoristrada. Tre diverse opzioni di sella, pedane enduro antiscivolo e un riser manubrio assicurano un adattamento ergonomico a vari stili di guida e taglie corporee.

Potente motore boxer con prestazioni ottimizzate
Il cuore della R 12 G/S è un motore boxer raffreddato ad aria/olio con cilindrata di 1.170 cc, che eroga 109 cavalli a 7.000 giri/min. Con una coppia massima di 115 Nm a 6.500 giri/min, il motore offre una potente reattività in diverse situazioni di guida. L'impianto di scarico monolaterale con silenziatore montato in alto enfatizza il classico look enduro.

Caratteristiche tecniche per il massimo controllo
BMW equipaggia la R 12 G/S con modalità di guida standard: "Rain", "Road" ed "Enduro", ciascuna adattata a superfici specifiche. Per coloro che cercano prestazioni fuoristrada ancora maggiori, è disponibile la modalità opzionale "Enduro Pro". Il Dynamic Traction Control (DTC) aggiunge ulteriore stabilità, mentre il controllo del freno motore (EBC) impedisce il bloccaggio indesiderato della ruota posteriore.
Per un'esperienza di guida dinamica, l'optional Shift Assistant Pro consente il cambio senza frizione. Un telaio tubolare in acciaio monoblocco combinato con un design ottimizzato della testa dello sterzo offre il massimo controllo e agilità in condizioni fuoristrada.

Regolazione ottimale delle sospensioni per avventure fuoristrada
La R 12 G/S è dotata di una ruota anteriore da 21 pollici, che garantisce capacità fuoristrada ottimali. La ruota posteriore è di serie da 17 pollici, con una ruota posteriore opzionale da 18 pollici disponibile per prestazioni fuoristrada migliorate. La forcella telescopica rovesciata completamente regolabile con escursione di 210 mm nella parte anteriore e il forcellone Paralever con un ammortizzatore posteriore collegato direttamente forniscono ampie riserve per terreni impegnativi.

Sicurezza e illuminazione all'avanguardia
L'impianto frenante con ABS Pro garantisce una decelerazione sicura anche in curva. Nella parte anteriore, due pinze flottanti a 2 pistoncini con dischi freno da 310 mm forniscono una frenata affidabile, mentre nella parte posteriore è installato un freno a disco singolo da 265 mm.
La tecnologia LED standard garantisce una visibilità ottimale, con la luce di svolta adattiva opzionale "Headlight Pro" disponibile. Un classico strumento rotondo e una presa da 12 volt nell'abitacolo sottolineano il carattere funzionale della motocicletta.

Colori e opzioni di personalizzazione
BMW offre la R 12 G/S in tre varianti di colore:
"Night Black opaco" come versione base classica
"Light White uni" con accenti rossi per un look sportivo
"Option 719 Aragonite" in Sandrover, Racing Red e Mineral Grey per un aspetto esclusivo


BMW R12 G/SImmagine stampabileBMW R12 G/SImmagine stampabile
BMW R12 G/SImmagine stampabileBMW R12 G/SImmagine stampabile
BMW R12 G/SImmagine stampabileBMW R12 G/SImmagine stampabile



Ritorna alle ultime notizie