BMW R 12 nineT e R 12
02.01.2024 - Design classico ed esperienza di guida dinamica con particolare attenzione all'individualità Già con la R nineT, nel 2013 BMW Motorrad ha presentato più di un semplice roadster classico. Con i nuovi modelli R 12 nineT e R 12, l'azienda con sede a Monaco porta avanti costantemente questa filosofia e offre un notevole vantaggio in termini di dinamica sulle lunghe distanze e idoneità al turismo.
Il risultato di questa continuazione sono due modelli che, come classico roadster (R 12 nineT) e cruiser (R 12), continuano a fare una dichiarazione per le possibilità individuali in termini di personalizzazione. La R 12 nineT si sente a proprio agio sia negli ambienti urbani che sulle strade di campagna e la R12 invita tutti gli "Easyrider" a scoprire le strade insieme ad essa.
Ciò che entrambi i modelli hanno in comune è il carattere inconfondibile del motore boxer in combinazione con il design di icone motociclistiche ormai scomparse. Nell'anno dell'anniversario “100 anni di BMW Motorrad”, la R 12 nineT e la R 12 montano ancora una volta questa affidabile combinazione di motore boxer a due cilindri raffreddato ad aria/olio. Oltre alla cilindrata di 1.170 cm³, eroga 80 kW (109 CV) a 7.000 giri/min nella R12 nineT e 70 kW (95 CV) a 6.500 giri/min nella R12. Il nuovo airbox è ora completamente integrato sotto il sedile in entrambi i modelli. L'impianto di scarico sul lato sinistro con doppio silenziatore e terminali conici rende giustizia sia al roadster sportivo dal design classico che al classico cruiser. Mentre la R 12 nineT dispone delle modalità di guida standard “Rain”, “Road” e “Dynamic”, il pilota della R 12 può scegliere tra le due modalità “Roll” e “Rock”.
Il cuore di entrambi i modelli è il telaio a ponte tubolare monopezzo di nuova concezione in acciaio. Senza collegamento a vite non solo si riduce il peso, ma anche la finitura delle moto risulta accattivante. Il telaio posteriore, anch'esso in tubolare d'acciaio, è imbullonato al telaio principale. La R 12 nineT può essere equipaggiata di serie con due strumenti rotondi analogici per velocità e giri, nonché con una porta USB-C e una presa da 12 V. La R 12 viene fornita di serie con il tachimetro, senza contagiri. Un moderno display digitale è disponibile come optional ex fabbrica.
La R 12 nineT si presenta come roadster dalle linee dinamiche con un serbatoio più corto di 30 mm (ergonomia nettamente migliorata rispetto al suo predecessore), mentre la R 12 come cruiser punta con un serbatoio in acciaio che ricorda i “serbatoi tostapane” degli anni '70 Modelli BMW /5. In combinazione con il sedile singolo di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato, la R12 forma una linea inclinata nel classico design da cruiser. La R 12 ha una ruota anteriore da 19 pollici e una ruota posteriore più piccola da 16 pollici.
Entrambi i modelli di moto sono disponibili in tre diversi ed eleganti design cromatici e dispongono di potenti unità di illuminazione a LED di serie. La luce di svolta adattiva Headlight Pro è disponibile come optional di fabbrica.
BMW R 12 nineT:BMW R 12: Ritorna alle ultime notizie