La nuova BMW M1000XR
02.11.2023 - Massime prestazioni per la strada ed il circuito BMW Motorrad amplia la sua gamma di modelli M con una nuova moto sportiva a lunga percorrenza: la M1000 XR o nota anche come M XR. La moto combina le prestazioni di una superbike con il comfort e la versatilità di un modello crossover.
La M1000XR si basa sulla S1000XR, ma offre più potenza, meno peso e una migliore tecnologia delle sospensioni e dell'aerodinamica. Con 201 CV, 223 kg e alette che garantiscono una maggiore deportanza, la M1000XR è progettata per stupire sia su strada sia in pista.
Il motore a quattro cilindri in linea della M1000XR è derivato da quello della S1000RR ed è stato ottimizzato per una maggiore coppia e potenza di trazione. I rapporti del cambio sono stati accorciati per aumentare l'accelerazione e la trazione. Anche le sospensioni della M1000XR sono state riviste e offrono maggiori possibilità di regolazione per le sospensioni e gli ammortizzatori. La forcella a steli rovesciati è dotata di inserti a cartuccia chiusa per una migliore regolazione. Il ponte della forcella, il manubrio e gli specchietti sono stati ridisegnati per migliorare la maneggevolezza. L'ammortizzatore di sterzo regolabile garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità.
La M XR è dotata di un innovativo sistema frenante M derivato direttamente dagli sport motoristici. L'impianto frenante garantisce un'elevata potenza di frenata e una controllabilità ottimale. La moto è inoltre dotata di leggeri cerchi forgiati in alluminio o, come optional, di esclusivi cerchi in carbonio M, che riducono il peso e le masse non sospese. Una nuova funzione denominata Brake Slide Assist supporta il pilota nella frenata delle derapate in curva. La ruota posteriore viene fatta scivolare per ridurre l'angolo di piega e aumentare la velocità in curva. Il quadro strumenti della M XR presenta un display TFT da 6,5 pollici con una nuova rappresentazione della gamma di giri in rosso. Con un codice di sblocco, il pilota può accedere ai dati completi dell'M GPS Laptrigger e dell'M GPS Datalogger per analizzare i tempi sul giro e i dati sulle prestazioni.
La M XR colpisce anche per il suo design sportivo e lo stile dinamico. Le proporzioni sono ultracompatte e potenti, le superfici sono tridimensionali. La sezione anteriore è dotata di nuove alette M per migliorare la deportanza. La colorazione nera con i colori M azzurro, blu scuro e rosso sottolinea l'agilità della M XR.
Per chi vuole ottenere ancora di più dalla propria M XR, BMW Motorrad offre il pacchetto M Competition. Oltre ai cerchi in carbonio M, il pacchetto comprende ulteriori parti in carbonio M che riducono il peso di altri 3 kg. Il pacchetto comprende anche, tra l'altro, un sistema di pedane M regolabili, pedane passeggero e l'MGPS Laptrigger (codice di sblocco).
Ritorna alle ultime notizie