Conversione della BMW R1200R Scrambler di Hornig

23.03.2018 - un aspetto più moderno per questa popolare Roadster

Dopo le nostre conversioni di successo della Scrambler degli ultimi anni, eravamo alla ricerca di un nuovo progetto nell’inverno 2017/2018 ed abbiamo trovato una BMW R1200R (anno di costruzione 2006). Il nostro obiettivo era quello di rendere il risultato finale della conversione molto più elegante e sofisticato rispetto alla moto originale. Per prima cosa abbiamo tagliato considerevolmente il telaio posteriore della R1200R e convertito la sella della vecchia due posti in una più moderna sella singola. La sella della nostra R1200R è ora rivestita in pelle color cognac e presenta un design trapuntato con cuciture abbinate che conferiscono alla sella il suo aspetto unico e particolare. La vernice nera opaca sul serbatoio, le carenature laterali ed il parafango anteriore offrono un interessante contrasto alla sella e tutto ciò è reso perfetto dal nostro logo a forma di casco argenteo e dalla scrittura Hornig in argento. Per via della completa ricostruzione della parte posteriore della motocicletta, abbiamo realizzato particolari supporti per gli indicatori dove abbiamo montato i nuovi mini indicatori. Inoltre, abbiamo installato una mini luce di coda LED trasparente sul telaio posteriore accorciato. Un rivestimento in metallo nero, che conferisce un aspetto pulito al nostro nuovo posteriore, è stato usato per completare la nuova parte del telaio posteriore della moto ed un montante Paralever regolabile rialza il posteriore della nostra Scrambler. Un parafango ABS per la ruota posteriore protegge il pilota ed il motociclista contro gli spruzzi d’acqua e pietrisco ed una piastra di supporto della targa personalizzata, abbassa la posizione del nostro portatarga regolabile e della targa in modo significativo rispetto alla posizione originale. Il nostro coperchio centrale della ruota posteriore in argento anodizzato impreziosisce la ruota posteriore ed il nostro protettore anti-urti cardanico evita danni al cardano.

Abbiamo anche apportato alcune modifiche nella parte anteriore della nostra R1200R. Abbiamo lavorato sul parafango anteriore originale e l’abbiamo leggermente ristretto in modo che si adatti meglio all’aspetto della Naked Bike. Il fanale originale è stato sostituito con un fanale LED per il quale è stato costruito un supporto dove abbiamo anche installato i nuovi mini indicatori. Il tachimetro originale è stato a sua volta dotato di un nuovo supporto. La nostra protezione della forcella protegge la forcella della motocicletta nel caso di una caduta ed in nostri tamponi in stile carbonio proteggono il triplo morsetto da graffi causati dalle chiavi. Abbiamo sostituito il manubrio originale con un manubrio Magura dove abbiamo montato eleganti manopole in legno e nuovi specchietti retrovisori. Per proteggere i cilindri, abbiamo installato il nostro paracilindri nero ed il nostro para-tappo benzina in stile carbonio per evitare o coprire graffi su tappo della benzina. La nostra estensione del cavalletto laterale garantisce un supporto sicuro della motocicletta ed il nostro tappo di riempimento dell’olio nero con emblema crea un altro piccolo highlight visivo. In aggiunta, abbiamo montato la nostre estensioni per la leva del cambio e la leva del freno per offrire una maggiore sicurezza al pilota durante la frenata o il cambio di marcia. Poiché abbiamo rimosso le pedane per il passeggero e l’originale supporto per lo scarico quando abbiamo accorciato il telaio posteriore, abbiamo realizzato uno speciale supporto per lo scarico e montato uno scarico GPR nero e corto invece del silenziatore originale. I collettori della motocicletta sono stati verniciati di nero e la protezione del tallone della R1200R è stato equipaggiato con un cuscinetto paracalcagno in argento. Per migliorare ulteriormente l’aspetto della motocicletta, abbiamo rimosso la copertura nera delle sospensione ed aggiunto varie parti in alluminio anodizzato di colore argento, come per esempio le coperture del telaio, i cappucci terminali telelever e le coperture del braccio oscillante, che sigillano i fori aperti nel telaio. L’aspetto della Scrambler è completato da pneumatici con ampio battistrada (Continental; 120/70-17-M/C58QTL, 180/55-17M/C73QTL, velocità massima 160 km/h).

La nostra conversione BMW R1200R Scrambler è un altro veicolo unico così come molte delle parti che abbiamo montato sulla Scrambler. Alcune parti sono state nuovamente o ulteriormente sviluppate per soddisfare i nostri bisogni. La conversione è intesa per essere usata come modello o ispirazione. Saremo lieti di vedere un’ulteriore riproduzione o sviluppo. Non possiamo garantire che riceverai l’approvazione di tutte le agenzie per il collaudo tecnico (in Germania: TÜV, Dekra o GÜT) con questa conversione. Le esperienze che abbiamo fatto con le nostre altre conversioni sono riflesse qui. Prima d’iniziare la ricostruzione abbiamo nuovamente contattato il TÜV di Cham, in Germania per chiarire se dovevamo prestare attenzione a qualcosa di particolare nella nostra conversione della R1200R.

Il costo totale per la conversione è stato approssimativamente di 6.500 EUR (inclusa la motocicletta) ed è stata realizzata in circa 45 ore. Tuttavia, il lavoro di ricerca ed organizzazione a volte più complicato e l’approvvigionamento delle parti non sono incluse nel calcolo.

Qui puoi trovare tutti i prodotti della nostra gamma di prodotti che sono stati usati per la Scrambler:

Mini luce di coda trasparente a LED
Parafango in plastica ABS
Portatarga regolabile in acciaio inox
Copertura dell'asse della ruota con logo
Cilindro-cardano
Tamponi forcella
Protezione piastra forcella
Paracilindri
Para-tappo benzina
Estensione per cavalletto laterale
Tappo olio con logo
Estensione leva del cambio
Estensione leva freno
Cuscinetto Paracalcagno
Coperchio del telaio
Copertura telelever
Tappo cuscinetto braccio oscillante sinistro
Tappo cuscinetto braccio oscillante destro


BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile
BMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabileBMW R1200R Scrambler conversione di HornigImmagine stampabile








Ritorna alle ultime notizie