La nuovissima BMW R 1200 GS

11.10.2012 - Modello dell'anno 2013 raffreddamento liquido

La nuova BMW R 1200 GS non e` un semplice miglioramento della 12GS. Questa moto e` un modello totalmente nuovo, ma con le tipiche caratteristiche della serie GS. Inoltre, la BMW R 1200 GS rimane sempre un'ottima moto da viaggio e touring, che potra` sostenere qualsiasi tipo di guida e condizioni di strada.

Una novita` interessante e` ovviamente l'aggiunta del sistema di raffreddamento. Gli ingegneri si sono concentrati qui su un raffreddamento ad aria ed acqua con il collaudato boxer engine. Non usa olio motore ma una miscela di glicolo e acqua. Il vantaggio e` la migliore dissipazione di calore. Il sistema di raffreddamento prinicipale rimane ancora il classico sistema di raffreddamento ad aria. Il discreto sistema di raffreddamento ad acqua funziona in base al principio di raffreddamento di precisione, che raffredda zone ad elevato carico termico. Il flusso avviene verticalmente per assicurare una migliore efficienza.
Il cambio a sei marce e la frizione a bagno d'olio con funzione anti-saltellamento sono integrate in un carter comune. L'albero cardanico con trasmissione secondaria e` collegato sul lato sinistro. Per quanto riguarda le prestazioni, la BMW R 1200 GS ha una potenza di 92 kW (125 cv) a 7700 min-1 e una coppia massima di 125 Nm a 6500 min-1 con un peso a secco di 238 kg, compreso l' ABS.

Nuove opzioni della GS sono il sistema E-gas e la regolazione elettronica della velocita` tramite il cruise control, dove l'azione della presa di torsione dell'acceleratore e` collegata direttamente al sistema di controllo del motore e poi trasmessa alla valvola dell' acceleratore. Cio` risulta in una risposta migliore. Inoltre, e` possibile ordinare un'attrezzatura speciale, con la quale il pilota puo` scegliere tra cinque modalita` di guida ("Rain", "Road", "Dynamic", "Enduro" e "Enduro Pro") per un miglior adattamento al tipo di guida e alle condizioni di strada. Il chassis e` adibito alle nuove modalita`.

Per ottenere una massima stabilita` con la BMW R 1200 GS, e` stato adottato un telaio unico tubolare a doppia trave in acciaio con telaietto posteriore avvitato, insieme ad un migliorato telelever anteriore ed EVO paralever posteriore.
L'allungato braccio oscillante offre una migliore trazione.
Per le ruote, i progettisti BMW si sono affidati a dimensioni 120/70 R19 per quella anteriore e 170/60 R17 per quella posteriore.
Maggiore sicurezza e` offerta dalle pinze monoblocco della Brembo con attacco radiale per il freno anteriore e un freno posterire a disco singolo piu` grande. Inoltre, questo modello GS viene con BMW Motorrad ABS di serie.

Allo stesso modo, per quanto riguarda la sicurezza, la 12GS e` dotata di un proiettore principale con luce a LED. Chi non vuole rinunciare ad una luce diurna supplementare, puo` ordinare questo accessorio come optional.

L'impianto elettrico e` dotato di un sistema di rete di bordo attraverso l'utilizzo della tecnologia di CAN-bus (Controller Area Network) e LIN-bus (Local Interconnect Network), come nei modelli K 1600. La strumentazione combinata e` ora suddivisa in due sezioni di controllo.
Inoltre, un Multi-Controller e` montato al lato interno della manopola sinistra per poter accedere piu` facilmente e con maggiore sicurezza al Navigator IV.

Il parabrezza puo` essere ora regolato facilmente con una sola mano attraverso un volantino laterale. Anche la posizione della sella puo` essere regolata a seconda delle esigenze individuali. La sella pilota puo` essere regolata sia in altezza che inclinazione, mentre quella passeggero pu` essere regolata longitudinalmente. La posizione delle manopole del manubrio puo` essere facilmente elevata.
Tra gli accessori optional ci sono, tra l'altro, anche una sella regolabile piu` alta e una piu` bassa, come anche sistema di pedane regolabile e controlli a pedana.

Nel complesso, un pacchetto completo, che offre sicuramente ottime esperienze di viaggio.



Scheda Technica:

- Cilindrata 1170 cc
- Potenza dichiarata di 92 kW (125 CV) a 7700 giri/min e 125 Nm di coppia massima a 6500 giri/min
- Boxer bicilindrico con flusso verticale
- Raffreddamento ad aria/acqua con miscela di glicolo e acqua
- Motore standard con albero a gomiti ottimizzato per rigidita`
- Basamento diviso verticalmente in costruzione "open-deck"
- Cambio a 6 rapporti con frizione a bagno d'olio con funzione antisaltellamento
- nuovo sistema di aspirazione con farfalla di diametro di 52 mm
- E-gas
- Sistema di scarico con scarico valvola a farfalla elettronica
- modalita` diverse: “Rain”, “Road”, “Dynamic”, “Enduro” e “Enduro Pro” con catalizzatore regolato a tre vie in congiunzione con l'ASC (Automatic Stability Control), l'ABS e le impostazioni ASC per fuoristrada e anche le diverse impostazioni del Dynamic ESA a seconda della modalita` (optional)
- sospensione con telaio unico rigido a doppia trave e telaietto posteriore avvitato
- migliorato albero cardanico sul lato sinistro
- migliorato Telelever anteriore e EVO Paralever posteriore
- braccio oscillante lungo per trazione ideale
- modifica posizione e comfort con sella regolabile per pilota e passeggero
- nuove dimensioni pneumatici: 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore
- Migliorato impianto frenante della BMW Motorrad con pinze freno monoblocco della Brembo ad attacco radiale per il freno anteriore e disco freno posteriore con pinza flottante a 2 pistoni per il freno posteriore (Ø 276mm, in passato 265mm).
- ABS BMW Motorrad integrale di serie
- nuovo impianto elettrico con diversa suddivisione
- migliorati interruttori elettrici
- parabrezza regolabile attraverso volantino laterale
- portatarghe facilmente removibili
- maggiore altezza da terra (+ 8 mm)
- migliore strumentazione con computer di bordo di serie
- Colori: Alpine White, Racing Red, Blue Fire e Thunder Grey metallizzato



Accessori Optional:

- Ciclistica semiattiva Dynamic ESA
- migliorato proiettore a LED con luce diurna
- moto con proiettore a LED e luce diurna integrata
- cruise control per la regolazione elettronica della velocita`
- Multi-Controller per un facile uso del Navigator IV
- computer di bordo PRO
- e molto di piu`...



BMW R1200GS 2013 HornigImmagine StampabileBMW R1200GS 2013 WassergekühltImmagine Stampabile
BMW R1200GS 2013 Water cooledImmagine StampabileBMW R1200GS 2013 HornigImmagine Stampabile
BMW R1200GS 2013 liquid cooledImmagine StampabileBMW R1200GS 2013 HornigImmagine Stampabile
BMW R1200GS 2013Immagine StampabileBMW R1200GS 2013 HornigImmagine Stampabile











Ritorna alle ultime notizie