La nuova BMW S1000R

08.11.2013 - La BMW S1000RR come motocicletta scarenata

Considerare la nuova S1000R di BMW Motorrad come un modello parallelo alla moto super sport S1000RR non è molto sorprendente, poiché la stessa è stata utilizzata come base per il progetto.

Accessorio per BMW S1000R

La nuova S1000R, con 160 CV di potenza ed un peso di 207 kg, è equipaggiata di serie con alcune dotazioni speciali. Partendo dall'ASC (Automatic Stability Control) e un Race-ABS che offre un elevato livello di sicurezza, fino alle due modalità di guida “Rain” e “Road” che permettono di adattare le esigenze individuali alle condizioni della superficie stradale.

Non in dotazione, ma disponibile come equipaggiamento opzionale è il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control). In aggiunta sono comprese due ulteriori modalità di guida, rispettivamente “Dynamic” e “Dynamic Pro”, cosi come un sensore di posizione angolare che garantisce sicurezza e divertimento.

Al fine di soddisfare le diverse condizioni stradali, la potenza e la coppia della 999 cm3, con quattro cilindri in linea, sono state decisamente consolidate nelle fasce di regime medio e basso. Di conseguenza il motore sviluppa una potenza di 118 kW (160 CV) ad 11.000 giri al minuto ed una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri al minuto. Fino a 7.500 giri al minuto il motore produce 10 Nm di coppia in più rispetto alla S 1000 RR.

Il motore è stato costruito con condotti di canalizzazione di nuova configurazione per la testata, i profili della camma sono stati aggiornati e la gestione del motore è stata rettificata. Grazie al nuovo controllo del motore, denominato BMS-X, può essere utilizzato un acceleratore elettronico.

La BMW S1000R utilizza lo stesso telaio collaudato in lega leggera della RR. Una forcella regolabile upside-down ed un forcellone a due lati, con ammortizzatore centrale regolabile, si occupano del controllo per la ruota anteriore e posteriore. Inoltre, la geometria del telaio è stata leggermente modificata per soddisfare le esigenze di una roadster.

Un freno a doppio disco con due pinze fisse a 4 pistoncini radiali nella parte anteriore e un singolo freno a disco posteriore in combinazione con il semi integrale Race-ABS fornisce una decelerazione potente e sicura. Il DDC (Dynamic Damping Control), che si trova nell'equipaggiamento opzionale, offre un perfetto controllo della sospensione.

Un adattamento dinamico dello smorzamento all'attuale situazione di guida regola elettronicamente, e in pochi secondi, una presentazione migliore della moto in casi di precisione di guida più attiva.

"Unicità per design" questo slogan parla per la BMW S1000R. Ispirata dalla S1000RR, anche la nuova R ha una parte frontale profonda e un posteriore che sale in modo ripido com'è tipico per le motociclette super sport.

Il display LCD con contagiri analogico che mostra l’indicatore di marcia, le modalità di guida e il tempo sul giro mettono in evidenza il vasto equipaggiamento di alta qualità tipico di BMW Motorrad. Per un ideale cambio di marcia è disponibile a bordo un flash di cambiata programmabile.




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